4 soluzioni per migliorare l’audio delle tue dirette live

0

La quarantena , come già detto in un precedente articolo, ha fatto esplodere le dirette live dei dj su tutti i vari social.

Se tutti sappiamo come effettuare una diretta normalmente, molti sono incappati nel problema che riguarda la qualità Audio, cosa fondamentalmente per un dj set e non solo.

Abbiamo selezionato i vari strumenti, che vi permettono di effettuare una diretta live sfruttando la videocamera del vostro smartphone oppure tablet senza nessun compromesso dal punto di vista della qualità Audio.

La serie iRig si sposa perfettamente per il nostro utilizzo. In commercio, esistono diversi modelli, iRig, iRig 2 e iRig Stream.

Differenza tra iRig e iRig 2 ?

Con la versione base, non abbiamo la possibilità di selezionare il livello di guadagno, pur avendo una buona qualità audio, cosa che possiamo fare con  iRig 2.

Come funziona?  

Basta collegare il nostro iRig all’ingresso cuffia del nostro Smartphone. Dall’uscita master / record della nostra consolle  entrare nell’ingresso dell’iRig,  è il gioco è fatto.

Cosa posso fare con iRig Stream?

Con iRig Stream alziamo notevolmente il livello, in questo caso possiamo collegarlo oltre che al nostro Smartphone e Tablet, anche al PC/MAC, tutto tramite USB e USB-C.

iRig Stream viene alimentato direttamente dal nostre device, abbiamo un indicatore LED che ci permette di vedere il livello del suono in ingresso, in modo da regolare il gain in modo ottimale. La risoluzione dell’audio è fino a 48kHz / 24bit. Abbiamo una uscita cuffia e un ingresso microfonico. Uno strumento completo in poche parole.

In conclusione, abbiamo il Roland Go:Mixer Pro. In questo caso abbiamo uno strumento, che ci permette di collegare fino a 9 sorgenti.

Possiamo utilizzarlo con il nostro PC/MAC oppure con il nostro Smarthpone / Tablet, decidere se alimentarlo tramite il nostro device, oppure usando batterie AAA (consigliato se necessitiamo dell’alimentazione phantom). Il collegamento avviene tramite USB-C  e viene fornito con un convertitore da USB-C a USB Micro B.

Share.

Comments are closed.