Quando si parla di Techno, di avanguardia sonora, mi viene subito in mente Jeff Mills. Pioniere delle sonorità Techno, di un certo modo di vivere la Musica, usare le sonorità, sperimentare nuovi orizzonti musicali.

    Insomma, Jeff Mills è un punto di riferimento, per gli amanti di questo genere ma non solo. Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare in anteprima il nuovo album di Jeff Mills, nato dalla collaborazione con Rafael Leafar, polistrumentista con una forte passione per la musica Jazz.

    Da questa unione creativa, è nato “The Override Switch”, un lavoro intenso che fonde le sonorità Techno, Elettroniche al Jazz.

    L’Override Switch, è il preciso istante in cui le persone decidono nella loro mente, che l’unico modo per migliorare una situazione è agire, cambiare scenario e affrontare le conseguenze mentre si lavora per un risultato migliore”, questo il significato dato da Jeff Mills all’interessantissimo lavoro.

    Composto da 10 tracce, questo lavoro firmato da Jeff  Mills e Rafael Leafar, ci porta in una nuova dimensione sonora, unica, avvolgente. Un viaggio mentale che va oltre le barriere dettate dai generi, un lavoro sublime da ascoltare con moltissima attenzione, in modo da lasciarsi ipnotizzare da ogni minima sfumature sonora che compone questo lavoro.

    L’album è un omaggio ad artisti come John Coltrane, J Dilla, Kraftwerk e a coloro che con il loro lavoro, la loro sperimentazione hanno portato oltre la visione musicale. Tra le tracce, presenti nell’album che possono esprimere questo concetto, c’è “The Sun King”, un fiume in piena di sonorità, intrecci musicali.

    In attesa dell’uscita di questo nuovo lavoro, ti consigliamo questi vinili di Jeff Mills che non possono mancare nella tua collezione:

    Tomorrow Comes The Harvest

    The clairvoyant

    Director’s Cut Chapter 6

    L’album, sarò disponibile dal 15 ottobre in versione digital e in vinile.

    Queste sono le tracce che compongono “The Override Switch”:

    Homage: Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Moog Matriarch Tenor Sax )

    The River Runs Five Ways: Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Alto & Bari Sax, Flute, Cornet, Yamaha CS)

    Infinite Voyage: Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Bass Flute, Bass Clarinet, Soprano & Tenor Sax, Moog Synth)

    Crashing: Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Flute, Bass Flute, Contra-Alto Clarinet, Alto Sax, Lryicon-Moog Synth)

    Soul Filter Buffet: Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Soprano Sax)

    The Sun King: Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Fender Rhodes, Wurlitzer, Moog Sub 37, Yamaha CS, Oboe, Contra-Alto Clarinet, Flute)

    Soul Filter (The Dancer): Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Soprano Sax)

    Trigger Happy (Safety Off): Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Soprano & Double Soprano-Sopranino Saxes)

    Trigger Happy (Safety On): Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion)

    Breaker Breaker One Nine: Jeff Mills (Keyboards, electronic drums and percussion) / Rafael Leafar (Bass Clarinet, Wurlitzer, Moog Synths)

    Share.

    Comments are closed.