FabFilter presenta Saturn 2: Distorsioni e Saturazioni magnificamente magiche

0

Saturn, è sicuramente il plug-in più utilizzato dai produttori quando si è alla ricerca di una distorsione e saturazione del suono, ora, è arrivato il momento di portare tutto questo verso un nuovo livello, ricco di nuove funzioni e possibilità. Ecco perché dalla FabFilter, arriva Saturn 2.

Saturn 2, presenta delle novità interessanti, il layout molto semplice e intuitivo, ci mette da subito sotto mano tutto quello che ci serve per operare al meglio sul suono.  Troviamo i comandi undo/redo,  i controlli A/B , preset loader, help menu e fullscreen.

Tutti questi controlli, ci permettono di personalizzare al massimo la nostra esperienza con Saturn 2, per esempio, possiamo aggiungere ulteriori bande, regolare i loro volumi, impostare il crossover, sfruttare i controlli XY per manipolare in tempo reale gli inviluppi, aggiungere LFO. Insomma, le possibilità di controllo e manipolazione del suono si ampliano notevolmente.

Saturn 2 della FabFilter, è dotato di 77 preset che sfruttano ben 25 diversi modelli di saturazione, creando un’enorme varietà di possibilità.  Tutti i preset, sono stati organizzati in varie categorie: Color, Drive, Guitar, Lo-Fi, FX, Tube, Tape, Amp, Saturation e Transformer.

Questi preset, sono degli ottimi punti di partenza, dove poter agire, personalizzando il tutto in base alle nostre esigenze.

Una delle peculiarità di Saturn 2, è la funzione multi-band, facile da usare ma molto efficace per creare effetti sonori unici. Questa funzione, ci permette di avere un controllo separato sulle varie bande di frequenza , ne possiamo creare fino a sei contemporaneamente.  Su ogni banda, possiamo aggiungere una distorsione, saturazione indipendente, controllando il volume, l’oscillatore e modellando il tutto. Ma il bello non si ferma qui, infatti, abbiamo anche un controllo totale per ottimizzare il tutto, possiamo agire scegliendo i preset, il mix, la dinamica, il drive, il tono e il pan per ogni banda di frequenza. Tutto questo senza dimenticarci dei controlli di feedback.

In conclusione, Saturn 2, della FabFilter, è un plug-in decisamente utile, facile e intuitivo da utilizzare. Questa nuova versione, ci permette di sfruttare nuove possibilità, ampliando al massimo il nostro spettro di azione sul suono.

Questi sono i requisiti di sistema che vengono richiesti:  Windows 10, 8, 7, Vista o XP (32-bit e 64-bit) , VST 2/3 o Pro Tools o Mac OS X 10.8 o versioni successive (solo 64-bit)

Durante la pandemia COVID-19, FabFilter offre estensioni di valutazione gratuite di 30 giorni per tutti i loro plug-in, incluso Saturn 2.

Share.

Comments are closed.