La musica elettronica, è ricca di moltissimi generi e sottogeneri, bisogna conoscere le varie sfumature, e sapere dove indirizzare il proprio flusso creativo, soprattutto quando si sta creando una nuova traccia. Questo, non vuol dire copiare, assolutamente no, ma, dare il vestito giusto alle proprie produzioni.

    Con questo articolo, inizia una serie di appuntamenti dedicato alle etichette, che hanno maggior importanza nel proprio genere, quelle che sono state più presenti all’interno della Beatport Chart con le loro release, insomma tutte quelle label che hanno fatto e fanno i numeri grossi.

    Grazie alla collaborazione con Viberate, Iniziamo con la House Music, e le 5 etichette più influenti su Beatport.

    Al primo posto c’è Defected, che ha rilasciato 1,948 produzioni House, 278 tracce sono entrate nella Beatport Top 100 e sono rimaste per 32,298 giorni.

    Chi produce House Music, sogna da sempre una sua produzione su Defected, i nomi storici della scena e quelli che funzionano di più ora, hanno una traccia su questa leggendaria label, qualche nome? Louie Vega, Gorgon City, Claptone, Armand Van Helden.

    Al secondo posto, c’è un’altra etichetta che con il suo stile influenza da sempre la scena musicale, si tratta della Toolroom. Su questa label sono uscite le produzioni firmate da Mark Knight, Illyus & Barrientos, Purple Disco Machine, e moltissimi altri.

    La Toolroom, ha rilasciato 767 tracce House, 169 sono entrate nella Top 100 di Beatport, e sono rimaste per 12,761 giorni.

    È arrivato il momento di scoprire la terza posizione, dominata dalla Glasgow Underground. Etichetta che vediamo molto spesso nella vetrina di Beatport.

    La Glasgow Underground, ha rilasciato 384 tracce House, 166 sono entrate nella Beatport Top 100, e sono rimaste per 6,504 giorni.

    Alla numero 4, c’è la Classic Music Company. Su questa label, sono passate le produzioni di David Penn, Riva Star, Gene Farris, Louie Vega.

    La Classic Music Company, ha rilasciato 390 produzioni House, 90 sono entrate nella Beatport Top 100 e sono rimaste per 4,338 giorni.

    Al quinto posto, c’è la HouseU, etichetta sulla quale sono state pubblicate le produzioni firmate da  Mirco Berti a.k.a. Babert, Earth n Days, Yvvan Back.

    La HouseU, ha rilasciato 66 tracce House, 18 sono entrate nella Beatport Top 100 e sono rimaste per 1,486 giorni.

    Share.