Negli ultimi anni, nel mondo musicale, sono cambiate diverse cose, e gli equilibri sono decisamente cambiati. Se prima, il successo di un artista, era dato soprattutto dai passaggi della sua musica in radio, ora sono diversi i fattori che determinano quando sia influente un artista piuttosto che un altro.

    I social, giocano una grassa fetta, insieme con tutti i vari principali digital store e piattaforme di streaming, in testa Spotify, Youtube e iTunes, per esempio, se vogliamo entrare nello specifico per la musica elettronica ci sono Beatport e Traxsource.

    Sulle Radio, vengono ancora passate le produzioni Dance?

    Nel calderone della musica Dance ci mettiamo tutto, dalla House alla Techno, dalla Deep alla Progressive, insomma tutti i vari generi che vengono etichettati come “Musica Dance”.

    Grazie alla collaborazione con Viberate, ecco quali sono i 5 Artisti legati alla “Musica Dance” che sono stati passati maggiormente dalle Radio Italiane negli ultimi 7 giorni.

    In testa alla classifica, c’è Purple Disco Machine, presente nella programmazione di 277 Radio, con la bellezza di 2,3K di passaggi. Se ci addentriamo di più nell’analisi dei dati, scopriamo che le città dove viene maggiormente apprezzato sono Roma, Milano e Torino.

    Al secondo posto, c’è Joel Corry, che grazie alla collaborazione con David Guetta e alla sua “BED”, negli ultimi 7 giorni, risulta presente nella programmazione di 255 radio, e 1,6K  sono i passaggi. Tra le città dove viene maggiormente apprezzato ci sono Milano, Roma e Genova.

    Al Terzo posto invece Riton x Nightcrawlers, che con “Friday” stanno letteralmente impazzando sulle Radio ormai da moltissimo tempo, ma anche su tutti i vari social, in testa Tik Tok.

    Ritornando alle Radio, negli ultimi 7 giorni Riton x Nightcrawlers risulta presente nella programmazione di 185 emittenti radiofoniche con 1,4K di passaggi. La Top 3 delle città dove viene maggiormente apprezzato il suono di Riton x Nightcrawlers vede in testa Milano, al secondo posto Roma e al terzo Brindisi.

    Siamo arrivato al quarto posto. Grazie alla travolgente “Your Love (9PM)”, basata appunto sul classico di ATB, il produttore A7S con la collaborazione di Topic e il benestare proprio di ATB, negli ultimi 7 giorni risulta presente nella programmazione di 213 emittenti radiofoniche, con 1,3K di passaggi. E le tre città dove viene maggiormente apprezzato sono Roma, Milano e Brindisi.

    Al quinto posto c’è Robin Schulz, che negli ultimi 7 giorni è presente nella programmazione di 253 Radio, con 1K di passaggi. Mentre le città dove viene maggiormente apprezzato sono Roma, Milano e Torino.

    Share.

    Comments are closed.