Nugen Audio, è una delle migliori società presente sul mercato, non realizza molti prodotti, ma quelli che emette sul mercato sono caratterizzati da una qualità molto elevata.

    Nugen Audio, nel corso degli anni, si è specializzata nella realizzazione di software per la correzione e per l’analisi del “loudness”.

    Tra i plug in, più usati, non possiamo che segnalarvi MasterCheck Pro, uno degli strumenti essenziali che non può certamente mancare nella vostra collezione di plug in.

    Grazie all’utilissimo MasterCheck Pro della Nugen Audio, possiamo misurare i volumi della nostra produzione, la resa dinamica e ottimizzarli per qualsiasi tipo di codec.

    L’utilizzo di MasterCheck Pro è molto semplice, il plug in viene rilasciato nel master bus della nostra DAW, naturalmente dopo i plug in che utilizziamo per i nostri master.

    MasterCheck Pro, ci fornisce una misurazione completa sul suo display in termini di picco del volume e gamma dinamica, una analisi molto accurata che grazie ai preset presenti in MasterCheck Pro ci permette di rapportarci con le varie situazioni dove può essere utilizzata la nostra traccia.

    Possiamo misurare la nostra traccia in termini di dinamica, livelli di picco e gamma dinamica facendo un paragone con tutte le varie piattaforme presenti sul mercato, basandoci su i loro standard, come ATSC A/85 (CALM ACT), EBU R128, EBU R128 S1, ARIB TR-B32, OP-59, AGCOM 219/9/CSP, Portaria 354, DPP.

    Inoltre possiamo vedere come reagiscono i nostri effetti sull’intensità sonora, avendo un confronto accurato in modo da sistemare al meglio il nostro master.

    Una delle cose molto utili, è la possibilità di fare un confronto diretto e avere un’analisi accurata con una traccia master di riferimento presente nella DAW.

    Nugen Audio MasterCheck Pro è uno strumento importantissimo, oserei dire fondamentale, perché ci permette di vedere e ascoltare come la nostra traccia renderà sulle varie piattaforme presenti sul mercato (Spotify, Apple, ecc), come sarà influenzata dai vari standard di normalizzazione del loudness basandosi su un’analisi precisa su i vari codec, i diversi bit rate che vengono utilizzati nelle trasmissioni streaming.

    MasterCheck Pro, è utilissimo perché ci permette di vedere subito i vari errori in fase di mastering e correggerli in modo da ottimizzare la nostra traccia in modo perfetto per le varie piattaforme, tutto questo grazie a tutti i preset presenti all’interno di questo plug in della Nugen Audio come per Spotify, YouTube, Apple Music, Pandora, Tidal, BBC iPlayer, radio DAB + , TV Europe, TV USA, TV Japan.

    Il layout semplice, molto intuitivo, ci permette di lavorare con semplicità. Troviamo cinque caselle per i codec, mentre la casella superiore ci fornisce il suono della traccia originale. Vicino, troviamo dei pulsanti che determinano quale codec viene misurato, in modo da vedere sul display del nostro misuratore il piccolo principale, sulla destra di ogni codec, troviamo un misuratore di picco che ci consente di monitorare costantemente come il nostro file reagisce con i vari codec.

    Come ribadito diverse volte, MasterCheck Pro è un plug in che non può mancare nella nostra DAW se vogliamo avere un suono perfetto in linea con i vari standard di loudness delle varie piattaforme .

    MasterCheck Pro è disponibile nei seguenti formati: AAX, VST, VST3, e  AU.

    OSX 32 & 64-bit and Windows 64-bit.

    Share.