Dopo ore e ore passate in studio davanti al pc, sul mixer ,tra VST e Hardware, ritoccando il suono più volte. Dopo aver provato la tua nuova fatica musicale durante i Tuoi dj set, cambiata la stesura mille volte, è arrivato il momento di cercare una etichetta discografica.

    Questi sono tre errori da non commettere assolutamente:

    1) Cercare le Mail di qualsiasi etichetta esistente sulla faccia della terra e mandare il tuo file, mettendo tutti gli indirizzi in Cc oppure Ccn, facendo una spedizione unica.

    2) Mandare una Mail standard senza presentazione, scrivendo esclusivamente “Questa è una vera Hit”.

    3) Allegare il file in tutti i formati possibili .

    Possono sembrare delle banalità, ma questi sono alcuni degli errori più frequenti, che i vari A&R delle riscontrano ogni giorno.

    Quando si cerca un’etichetta, bisogna farlo con criterio. Ascoltare quello che producono, capire il loro stile, e successivamente se la nostra traccia si avvicina al mood della label, inviarla.

    Sarà inutile mandare una traccia EDM ad un’etichetta che produce esclusivamente Deep House e viceversa, tutte le cose devono essere fatte seguendo una logica.

    Fate un elenco delle etichette, seguendo un criterio logico, inviate la prima mail e aspettate una risposta. Se state attendendo da tanto, passate alla prossima label del vostro.
    Non spammate la vostra traccia come se non ci fosse un domani, le mail di questo tipo vengono cestinate automaticamente.

    Nel corpo della mail mette una vostra breve biografia, una descrizione della traccia in modo da far capire chi siete, è inutile scrivere “questa traccia è una hit”. Sarà direttamente chi sceglie i brani per l’etichetta che giudicherà il vostro brano.

    Prima di allegare file, informatevi sulla modalità richiesta dall’etichetta sull’invio delle demo, basta cercare sulla loro pagina Facebook, sul sito. Molte chiedono l’invio di un link dove poter scaricare la traccia (DropBox, WeTransfer, ecc) altre il link privato di Soundcloud, informatevi prima.

    Share.