Quando ti imbatti in un nuovo plug-in, ti aspetti di trovare nuove possibilità dal punto creativo, di semplificare e velocizzare il lavoro durante il processo produttivo e naturalmente che si affidabile e infallibile.

    Siamo sommersi da moltissimi plug-in dedicati all’effetto delay, ma pochissimi hanno le capacità di fare la differenza, di portare la manipolazione sonora verso nuovi orizzonti e liberare completamente la nostra creatività, permettendoci di creare qualcosa di straordinariamente unico.

    Tra i plug-in, che ci permettono di portare il nostro suono verso nuovi orizzonti musicali c’è Timeless 3 della FabFilter.

    Timeless 3 , è la perfetta evoluzione del Timeless 2, presentato sul mercato dalla FabFilter proprio 12 anni fa. Questa nuova versione, si presenta completamente rinnovata, un layout immediato, pulito e semplice che ci permette di visualizzare tutto quello che ci serve, senza perdere tempo alla ricerca di parametri nascosti.

    Una nuova visione per creare effetti straordinariamente unici, grazie anche all’aggiornamento dei nuovi algoritmi che ci permettono di modellare il nostro suono, in modo da darci la possibilità di sfruttare al massimo in filtri analogici e la saturazione in modo originale.

    Possiamo dare colore al nostro delay sfruttando i cinque moduli del Timeless 3, aggiungendo appunto la saturazione in modalità analogica, la distorsione digitale con tanto di Drive e Lo-Fi e controllare il tutto con la manopola Diffuse, in modo da decidere quando colore dare al nostro suono. Tutto questo senza dimenticare l’aggiunta del compressore, oppure il gating dinamico.

    Se questo non basta, possiamo anche lavorare sul Pitch, spostare l’effetto una ottava sotto, sopra, insomma fare quello che la nostra vena creativa ci dice di fare.

    Tutto queste operazioni, le possiamo rendere automatizzate, sfruttando le impostazione della nostra DAW.

    Da non dimenticare i sei filtri multimodali presenti sul Timeless 3 della FabFilter, high pass, low pass, band pass, bell, shelf e notch. Questi filtri si possono regolare direttamente dal display, possiamo applicarli in serie oppure in parallelo.  

    Il Timeless 3, viene fornito con un corredo di preset decisamente interessanti, pronti per l’uso, oppure per essere personalizzati. Questo ci permette di velocizzare il nostro lavoro, partendo da qualcosa di già pronto e adattarlo facilmente alle nostre esigenze, al nostro stile e alla visione che vogliamo dare al nostro suono.

    In conclusione, il Timeless 3 è tra gli effetti più interessanti disponibili sul mercato, pronto per diventare indispensabile per molti producer e musicisti.

    Quando il tuo suono non ti convince in pieno, manipolalo con il Timeless 3 della FabFilter e vedrai che tutto prenderà una piega meravigliosamente straordinaria.

    Share.