Inutile spiegare che curare la propria presenza on line è fondamentale per un artista, ormai avrai sentito queste parole mille volte.

    Molti, fanno ancora un errore, e forse inconsciamente lo stai facendo anche Te.

    Ti stai chiedendo quale errore? Non avere una strategia ben precisa.

    Questo, è l’errore più diffuso insieme al non sapere usare il linguaggio adeguato a ogni tipologia di social. Un esempio? Caricare video orizzontali su Tik Tok come se fosse Youtube, non saper leggere le analitiche e non capire quali sono le metriche che ti stanno segnalando quale contenuto sta performando meglio in modo da replicarlo.

    Insomma, ogni piattaforma ha un suo linguaggio, un suo mondo e Tu, devi saperlo sfruttare al meglio.

    So benissimo cosa sta pensando:

    “Io sono un Dj, mi devono scoprire ascoltando i miei set nei club!!!”

    “Sono un musicista, la mia musica la devono scoprire durante le mie esibizioni nei locali”

    Ti devi rendere conto, che con l’ascesa dei social media, tutto è cambiato, basta pensare che Calvin Harris è stato scoperto grazie a MySpace, e Lil Nas X ha sfruttato al meglio le potenzialità di Tik Tok per attirare l’attenzione su di lui e diventare uno degli artisti più ascoltati su Spotify.

    Come dice il veterano della Techno UMEK: “Non sarai più scoperto ai concerti locali o attraverso le demo. La cosa migliore che puoi fare ora è sfruttare al massimo la tua presenza sui social media. “

    Ritornando alla strategia e alla analisi dei vari canali social da utilizzare per crescere e far conoscere la tua Musica, la startup di UMEK, Viberate, ha aggiunto delle nuove funzioni molto utili per capire come muoversi e in che direzione andare per raggiungere il proprio obbiettivo.

    Viberate è un potentissimo tool di analisi nato proprio per i musicisti e tutti i professionisti del settore musicale.

    Su Viberate abbiamo tutte le metriche che ci servono per far crescere e strutturare la nostra presenza su tutti i vari Social.

    Tra le novità, l’aggiunta di una sezione dedicata alla analisi di Tik Tok e Facebook, dove possiamo vedere la crescita della fan base nell’ultima settimana, 3, 6 oppure 12 mesi, in modo da individuare i contenuti più performanti e replicarli.

    “I social media richiedono un’azione rapida, quindi volevamo dare agli artisti e alle etichette che li gestiscono uno strumento che li aiutasse a lavorare più velocemente e in modo più economico. Le nostre analisi sono anche collegate all’airplay radiofonico di ciascun artista, Spotify e altri canali musicali, offrendo quindi una gamma completa di approfondimenti in tempo reale per una promozione efficace e numeri di streaming in crescita “, aggiunge UMEK.

    La piattaforma Viberate ha già guadagnato la fiducia di nomi di spicco del settore come i festival di Glastonbury e Roskilde, Insomniac Music Group e il team di gestione del DJ più famoso del mondo, David Guetta.

    Share.