XILS Vocoder 5000 un salto nel futuro!

0

La XILS Lab non smette di stupirci con le sue soluzioni sonore e anche questa volta colpisce la nostra attenzione con un prodotto molto interessante. Molti di voi conosceranno il famoso vocoder EMS 5000, uno strumento straordinario che ha caratterizzato moltissime produzioni grazie alle sue caratteristiche innovative, ora è arrivato il momento di provare il potentissimo XILS Vocoder 5000. Con questo VST la XILS Lab ha realizzato un capolavoro tecnico da urlo, semplice e con un layout pulito e molto intuitivo.

La prima cosa che salta all’occhio sono i comandi, tutti presenti e alla portata di mano proprio come la leggendaria versione Hardware. Provato utilizzando diverse piattaforme DAW non abbiamo riscontrato nessuno tipo di problema, la sua praticità e la perfetta compatibilità con le automatizzazioni MIDI ci hanno sorpreso. Grazie al protocollo Midi possiamo automatizzare tutti i parametri presenti nel XILS Vocoder 5000 sfruttando al massimo tutti i filtri presenti e la funzione Pitch Shifter donando dinamicità alla nostra voce e creando effetti sonori da puro urlo cosmico.

Con i due oscillatori potete determinare il suono del synth da abbinare alla vostra voce oppure alla ritmica che volete modificare e personalizzare, il potentissimo Noise può essere ritoccato usando i due LFO disponibili sul pannello, grazie alle manopole potete ritoccare in tempo reale i vostri parametri e sfruttare al massimo il tutto con le automatizzazioni. I filtri della sezione Bank Patching possono essere editati e personalizzati ulteriormente usando la sezione Slew Rate.

I parametri VCA possono essere variati utilizzato le manopole Attack, Decay, Sustain e Release. Da segnalare assolutamente la possibilità di utilizzare la tastiera e determinare il portamento, Legat, Glissando e Glide sfruttando le manopole presente sull’intuitivo e pulitissimo layout. potete aggiungere anche un effetto noise e determinarne il colore e il livello in modo molto semplice, la stessaoperazione può essere fatta per ilPer quanto riguarda la sezione Keyboard potete decidere se utilizzarla in modalità Circual Poly, Reset Poly, Mono, Uni 2, Uni 4 e Uni6.

I Vostri preset vengono archiviati in modo da essere richiamati e ricercati in modo veloce, potete cercarli come Autore, Progetto, Stile, Bank e Feeling.

Nel XILS Vocoder 5000 sono presenti dei preset prodotti dalla Factory, preset molto utili e ben realizzati che vi faranno amare alla follia questo straordinario VST. il Vocoder è pronto per essere usato e sfruttato al massimo con qualsiasi DAW.

XILS Vocoder 5000 emula virtualmente tutte le tecniche di filtraggio ricreando la stessa magia data dal suo predecessore analogico unendo moltissime altre potenzialità e infinite possibilità di manipolare la voce ottenendo effetti con una qualità del suono straordinaria. Le limitazioni date dai vecchi Vocoder vengono completamente abbattute.

Disponibile in formato AU, AAX, RTAS e VST per sistemi Mac OSX e Windows a 32 e 64 bit.

Share.

Comments are closed.