Sono ormai passate delle settimane dal famoso annuncio di guerra verso l’Autobuy fatto da Beatport ma ancora non si conoscono i metodi e modi che verranno utilizzati per smascherare gli artisti e le etichette che hanno fatto dell’autobuy un vero e proprio credo e modo di promozionarsi.
Voci di corridoio dicono che verrà effettuato da Beatport un controllo tramite dei loro sistemi per individuare movimenti sospetti e aumenti massicci dei download concentrati in un breve periodo, tutto questo porterà la cancellazione dallo store della release incriminata che verrà automaticamente tolta da tutte le chart in modo da non falsare la statistica, le vendite effettuate fino a quel momento saranno regolarmente conteggiate alla label.
Riusciranno i nostri eroi nel loro intento? Le Chart saranno ripulite da tutti i prodotti “Fake”? Che fine faranno tutte quelle società che offrono servizi di questo tipo? Solo il tempo potrà darci la risposta.
Dal canto nostro possiamo dire che la musica e gli artisti devono essere considerati e valutati in base alle emozioni che ci trasmettono e alla qualità dei prodotti che realizzano, tutto questo senza farsi influenzare dalle classifiche ma seguendo esclusivamente il proprio gusto musicale.