Per i Dj Producer che utilizzano librerie di archi virtuali, uno dei principali problemi è l’eccessiva perfezione del suono. Gli archi campionati suonano troppo “incollati” tra loro, senza imperfezioni, e il risultato finale sembra innaturale e poco umano. Manca quel senso di interpretazione personale che contraddistingue gli archi reali.

    The Crow Hill Company, azienda scozzese specializzata nella creazione di strumenti musicali virtuali, ha recentemente risolto questo problema con il lancio di Small String Gestures, la sua nuovissima libreria di archi virtuali che permette di creare composizioni dal suono intimo e personale. Basata sul concetto innovativo di “Gestures”, questa libreria è studiata per far sentire il Dj Producer in intima connessione con un ensemble di archi virtuale.

    Ciò che rende unica Small String Gestures è la sua capacità di catturare tutte le imperfezioni e le sottigliezze timbriche tipiche degli archi reali. La libreria è stata creata campionando un ensemble di 3 violini primi, 3 violini secondi, 3 viole e 3 violoncelli, per un totale di 12 musicisti. Questa formazione cameristica ha permesso di mettere in risalto il tocco personale di ogni strumentista nelle registrazioni.

    Il risultato è una libreria di archi che suona incredibilmente realistica. Ogni nota riproduce il feeling dei musicisti in carne e ossa, con minime stonature, vibrati irregolari e arcate non perfettamente sincronizzate che donano un senso di naturalezza. Tutto questo consente al musicista di creare partiture dal suono intimo e personale, che stabiliscono un’immediata connessione emotiva con l’ascoltatore.

    Small String Gestures include 25 preset suddivisi in Gestures, Longs, Presets e Bonus. Sono presenti inoltre dei Selects aggiuntivi creati dal team di The Crow Hill Company. La libreria offre 3 mix stereo pronti all’uso (Close, Wide, Ambient) e controllo granulare degli effetti. Il plug-in VST, AU e AAX funziona con tutti i principali DAW ed è facile da usare grazie all’interfaccia user-friendly.

    Il prezzo accessibile la rende adatta sia ai musicisti professionisti che agli appassionati che desiderano esplorare le possibilità creative offerte dal concetto di Gestures. È possibile scaricare una versione di prova dal sito di The Crow Hill Company per testare l’intimità del suono e la naturalezza di Small String Gestures.

    Con Small String Gestures, The Crow Hill Company dimostra ancora una volta la sua maestria nella creazione di strumenti virtuali innovativi in grado di ispirare la creatività. Questa raffinata libreria di archi si candida a diventare un punto di riferimento per i compositori alla ricerca di suoni organici e umani per le loro partiture.

    Share.