Se sei un DJ producer, saprai benissimo che molti brani sono stati prodotti utilizzando sample prelevati da altri dischi, anche solo per pochi secondi e poi editati in modo creativo.

    In passato, il metodo più comune per scoprire i sample utilizzati in un brano era quello di affidarsi alla propria cultura musicale, oppure confrontarsi con altri colleghi dj, oppure su YouTube e sperare che qualcuno avesse già fatto il lavoro per te.

    Ma adesso, grazie alla tecnologia di riconoscimento canzoni di Google Assistant, puoi scovare i sample che sono stati utilizzati in una canzone in meno di un secondo!

    Il funzionamento della tecnologia è simile a quello di Shazam.

    Tuttavia, mentre Shazam cerca di trovare il match perfetto tra tempo e struttura per identificare la canzone, Google Assistant utilizza reti neurali avanzate per identificare i campioni audio. Questo significa che la tecnologia di Google è in grado di individuare campioni audio tagliati o allungati, anche se lunghi meno di un secondo.

    Questa tecnologia è ancora nuova e sta solo iniziando a esplorare il suo potenziale, ma già oggi rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dei Dj Producer.

    In definitiva, se sei un DJ producer e vuoi sapere se in una determinata produzione sono stati utilizzati dei samples, la tecnologia di riconoscimento canzoni di Google Assistant è ciò che fa per te. Con l’aiuto di questa tecnologia all’avanguardia, puoi individuare qualsiasi tipo di sample, anche se è stato utilizzato per pochissimi secondi.

    Share.