L’album “Tripomatic Fairytales 2001” di Jam & Spoon, pubblicato nell’aprile 1993, è stato il primo esempio di un nuovo sottogenere della musica elettronica: la Trance. Grazie ai singoli di successo come “Stella”, l’album contribuì a far esplodere il fenomeno della Trance in tutto il mondo.

    “Tripomatic Fairytales 2001” è stato inserito da Mixmag al 21° posto tra gli album dance più influenti di tutti i tempi e DJ Mag ha definito “Stella” come la migliore traccia Trance degli ultimi 25 anni. L’album è stato fondamentale per l’ascesa della Trance come forma dominante della musica elettronica negli anni ’90.

    Per celebrare il 30° anniversario, l’etichetta Black Hole Recordings ha ideato una speciale riedizione.

    L’artista Klaus Mai ha creato decine di nuove opere ispirate all’iconica copertina originale, raccolte in un libro illustrato. È stato poi pubblicato un cofanetto con 4 CD, contenente le versioni rimasterizzate dei 3 album “Tripomatic” e un disco di reinterpretazioni delle tracce ad opera di producer contemporanei. Il tutto disponibile dal 19 ottobre 2023.

    Il suono di Jam & Spoon e il meglio della musica elettronica si possono ascoltare in streaming di alta qualità su Amazon Music, con 30 giorni di prova gratuita.

    L’eredità dell’album visionario di Jam & Spoon continua ancora oggi, 30 anni dopo.

    Share.