Negli ultimi anni, la musica Tech House e Techno ha visto una crescita dell’utilizzo delle sonorità Acid. Molti dj producer sono stati sedotti dal suono caratteristico di questo genere musicale e per ottenere il miglior risultato, devono affidarsi alla leggendaria Roland TB 303.

    La Roland TB 303 è stata prodotta dalla Roland Corporation dalla fine del 1981 al 1984 ed è considerata una pietra miliare della musica elettronica, in particolare dell’Acid House. È stato proprio con l’avvento dell’Acid House che la TB 303 ha dato il via alla rivoluzione musicale elettronica.

    Per chi si avvicina a questo genere musicale, è fondamentale ascoltare alcuni dei dischi che hanno fatto la storia dell’Acid House come “Acid Tracks” dei Phuture, uscito nel 1987 e considerato tra i primi dischi Acid House della storia. In questo gruppo faceva parte il leggendario Dj Pierre.

    Altri dischi da ascoltare per apprezzare al meglio le potenzialità della TB 303 sono “Voodoo Ray” di A Guy Called Gerald e “Higher State of Consciousness” di Josh Wink.

    L’elenco di dischi che hanno fatto della TB 303 il loro punto di forza è decisamente lungo e ancora oggi il suono acid generato dalla TB 303 continua ad essere una componente importante della musica Techno e non solo, facendo impazzire i clubbers di tutto il mondo.

    Per chi vuole avvicinarsi a questo genere musicale ma non possiede la leggendaria TB 303, esistono diversi emulatori sul mercato.

    Uno degno di nota è quello realizzato dalla stessa Roland, la TB-03, che nell’estetica richiama in pieno la 303 originale e si avvicina molto anche dal punto di vista del suono. Altro clone interessante è la Behiringer TD3 MO-SR, dotata di VCO, VCF controllabile tramite MIDI e oscillatore sub-armonico.

    Per conoscere la storia dell’acid house, dalla sua nascita alla conquista dei club e dei rave di tutto il mondo, consigliamo i libri “Acid House: The Birth of the Rave Scene, from Chicago to the UK and Onward“, “Adventures In Wonderland: Acid house, rave and the UK club explosion” e “It’s a London Thing: How Rare Groove, Acid House and Jungle Remapped the City“.

    Per ammirare i flyer dei leggendari Acid Party e Rave che hanno fatto la storia, vi consigliamo invece “Members Only: The Iconic Membership Cards and Passes of the Acid House and Rave Generations” e “Rave Art: Flyers, Invitations and Membership Cards: from the Birth of Acid House and Raves“.

    Share.