La musica Techno sta conquistando sempre più estimatori, con la Tech House ha letteralmente conquistato il cuore dei clubbers di tutto il mondo.

    Come abbiamo sottolineato più volte, molti dj producer hanno creato dei progetti paralleli per dedicarsi alle sonorità Techno, altri hanno fatto un cambio di rotta musica per abbracciare il verbo musicale della Techno.

    Insomma, la Techno è amata, la Techno non è una moda, è un credo e ci sono tracce che hanno fatto la storia di questo genere musicale, tracce entrate nell’immaginario sonoro, e ci sono anche produzioni di dj producer che nel corso degli ultimi anni sono diventati dei “nuovi classici”.

    Quali dati sono stati presi in considerazione?

    Grazie alla collaborazione con Viberate abbiamo analizzato i dati degli ultimi anni prendendo in considerazioni i giorni di presenza nella Top 100 di Beatport che per quanto se ne dica è tra i punti di riferimento per gli amanti della musica elettronica.

    I dati che abbiamo preso in considerazione con Viberate sono i giorni di presenza nella Top 100, le posizioni guadagnate nell’arco degli anni e il supporto ottenuti dai vari dj producer.

    Ecco la Top 10 dei nuovi classici Techno

    Your Mind – Adam Beyer, Bart Skils

    Questa traccia rilasciata dalla Drumcode nel 2018 è diventata un vero è proprio inno Techno, supportata da moltissimi dj producer, ancora oggi è facile sentirla in moltissimi eventi.

    1,372 giorni sono i giorni di presenza nella Top 100 e 241 invece i giorni nella Techno Peak Time Diving Chart.

    Hidden T – Enrico Sangiuliano

    Sempre dalla Drumcode arriva la produzione firmata dal dj producer Enrico Sangiuliano, uscita nel 2018 questa traccia è rimasta per 730 giorni nella Top 100 e 212 giorni nella Techno Peak Time Diving Chart.

    Planet X – The YellowHeads, Space 92

    Nel 2020 la Reload Records ha rilasciato questa traccia che da subito ha colpito al cuore moltissimi dj producer Techno. Sono 541 i giorni che è rimasta nella Top 100 e 203 nella Techno Peak Time Diving Chart.

    Vibrancy – UMEK

    UMEK non ha certo bisogno di presentazioni, il suo stile inconfondibile è di riferimento per molti dj producer. La sua Vibrancy uscita nel 2019 sulla sua label, la 1605 è rimasta per 464 giorni nella Top 100 e 156 nella Techno Peak Time Diving Chart.

    Phobos – Space 92

    Ritroviamo nuovamente il dj producer Space 92, che negli ultimi anni si è decisamente messo sotto i riflettori grazie al suo sound travolgente e tagliente. “Phobos” rilasciata nel settembre del 2020 è rimasta per 411 giorni nella Top 100 e 188 giorni nella Techno Peak Time Driving Chart.

    Space Date (Pleasurekraft Remix) – Adam Beyer, Green Velvet, Layton Giordani

    Questa traccia uscita su Drumcode nel 2019 vede coinvolti alcuni dei pesi massimi della Techno, dalla sua uscita ha da subito colpito l’attenzione di moltissimi dj producer. Sono 534 i giorni di presenza nella Top 100, mentre 113 sono quelli nella Techno Peak Time Driving Chart.

    Space Raiders (Charlotte de Witte Remix) – Eats Everything

    Questo remix di Charlotte de Witte non poteva mancare in questa classifica. Rilasciato su Kneaded Pains nel febbraio del 2019 è rimasto per ben 521 nella Top 100 e 103 nella Techno Peak Time Driving Chart.

    Universal Nation (Bart Skils Remix) – Bart Skils

    La versione originale di “Universal Nation” fa parte della storia della musica elettronica, e anche questa versione firmata da Bart Skils uscita nel settembre del 2019 su Filth on Acid ha fatto breccia nel cuore di tutti gli amanti delle sonorità Techno.

    359 i giorni nella Top 100 e 137 giorni nella Techno Peak Time Driving Chart.

    Sgadi Li Mi – Charlotte de Witte

    Inutile sottolineare che Charlotte de Witte è tra le dj producer che negli ultimi anni hanno influenzato con la propria visione sonora la scena musicale Techno. Questa traccia rilasciata nel 2020 dalla sua label, la KNTXT è rimasta per 503 giorni nella Top 100 e 81 giorni nella Techno Peak Time Driving Chart.

    Evolution – UMEK, Cosmic Boys

    Ritroviamo nuovamente UMEK, questa volta accompagnato da Cosmic Boys che con questa traccia rilasciata nel 2020 sulla label dello stesso UMEK è rimasta per 375 giorni nella Top 100 e 105 giorni nella Techno Peak Time Driving Chart.

    Share.