Il mondo musicale, è in continua evoluzione, non solo dal punto di vista dei generi musicali, della tecnologia ma anche dal punto di vista delle società di gestione collettiva dei diritti d’autore.

    All’inizio c’era solo la SIAE, poi è arrivata Soundreef, e ora anche Slenos, società per la gestione collettiva dei diritti d’autore dedicata al Mondo dei Dj.

    Ma entriamo nello specifico, Slenos è una “Copyright Collecting Company”, dedicata a tutti i Dj Producer, ma è anche un distributore di brani, infatti si occupa di distribuire sui principali digital store i vostri brani , tutelando i diritti d’autore dei Dj Producer e provvedendo alla raccolta e alla redistribuzione dei proventi.

    Come viene depositata la Tua opera con Slenos?

    La tua produzione, viene protetta con una marcatura temporale e con una “impronta digitale”, viene rilasciato il certificato di paternità e depositata l’impronta crittografica nella blockchain Ethereum.

    Questa marcatura temporale, garantisce la validità legale per 20 anni, rinnovabili. Inoltre Slenos, crea un hash crittografico che garantisce l’integrità e l’autenticità della tua opera depositata.

    Slenos si occupa anche della distribuzione della Tua produzione, infatti procede nel farla caricare sui principali digital store, come Spotify, Traxsource, Beatport e moltissimi altri, l’elenco lo trovate sul sito.

    Inoltre, Slenos controlla se nella vostra traccia sono presenti sample coperti da Copyright, in questo caso può occuparsi nel contattare il titolare dei diritti  e negoziare per voi una licenza, in modo da poter usare nella vostra produzione il relativo sample.

    In poche parole, Slenos fornisce una serie di servizi utili per i Dj Producer, suddivisi in 3 piani ben specifici:

    Free: 1 Traccia, ti permette di avere il certificato di paternità, la marcatura temporale e la creazione dell’impronta digitale, la tua traccia viene messa in vendita sul portale della Slenos. Mantieni il 90% delle Royalty, Slenos si trattiene il 10%.

    Advanced: al costo di 10 €  all’anno per traccia, viene rilasciato il certificato di paternità, marcatura temporale e la creazione dell’impronta digitale. La traccia, viene messa in vendita oltre che sulla piattaforma  Slenos,  anche sui principali digital store. Anche in questo caso mantieni il 90 % delle Royalty per te.

    Professional: Pagando 90 € all’anno, si depositano 12 tracce, con il relativo certificato di paternità, il Deposito in Blockchain e la distribuzione delle tracce su tutti i principali digital store, mantenendo il 100% delle Royalty e il 90 % per la vendita delle tracce sulla piattaforma Slenos, inoltre c’è anche la partecipazione agli eventi Slenos Live nella Riviera di Rimini.

    Maggiori informazioni le trovate sul sito della Slenos

    Share.