Ogni anno ci sono generi musicali che funzionano più degli altri, come abbiamo sempre scritto, c’è chi sale e chi scene.

    Anche nel 2021 c’è stato chi è salito, in questo caso specifico si è confermato, e chi è sceso. In questo articolo parliamo dei generi musicali che hanno spadroneggiato su Beatport, quelli maggiormente presenti nella Top 100.

    Tutto questo è stato possibile grazie a Viberate, piattaforma di ricerca e analisi musicale, che ogni anno stila il suo rapporto “State Of Music” che ci permette di capire dove sta andando la scena legata alla musica elettronica.

    Per il terzo anno consecutivo, il genere più popolare è la Tech House. I dati mostrano che anche nel 2021 il 44% delle tracce presenti nella Beatport Top 100 nel 2021 e 4 delle 5 tracce più venduto su Beatport sono state Tech House.

    E gli altri generi musicali che hanno caratterizzato il 2021 su Beatport? Sempre secondo i dati raccolti da Viberate sono stati la Melodic House & Techno, House, Techno (Peak Time / Driving) e la Drum & Bass.

    Mentre per quanto riguarda gli artisti che hanno performato di più nel 2021 ci sono gli ARTBAT, John Summit e  Space92.

    Tra le etichette che sono cresciute di più su Beatport ci sono la  Anjunadeep, Sink or Swim e Ministry of Sound Recordings, inoltre 7 delle 10 etichette che hanno visto una rapita ascesa del 2021 concentrano le loro uscite proprio sul genere Tech House.

    Share.