Dopo aver passato ore e ore in studio, ti senti pronto per proporre la Tua produzione alle varie etichette presenti sul mercato. Ci sono sicuramente degli errori che devi assolutamente evitare di fare, questi sono quelli più frequenti.

    Non prendere informazioni sull’etichetta

    Prima di inviare la Tua traccia, informati sul mood sonoro che contraddistingue la label che stai per contattare. Fai una ricerca, ascolta le varie tracce che hanno rilasciato, studiale, analizzale e cerca di capire in modo oggettivo, se la tua produzione è in linea con quello proposto dall’etichetta.

    Se la Tua traccia è Deep House, sarà inutile inviarla ad una etichetta che rilascia esclusivamente produzioni Techno!

    Non Seguire le line guida per l’invio della Demo

    Può sembrare banale, ma questo è uno degli errori più frequenti. Una volta individuata l’etichetta che ti sembra incarnare il mood sonoro della Tua produzione, cerca informazioni sul loro sito e sulle loro pagine social, in modo da prendere le informazioni necessarie per capire come e dove inviare la Tua Demo.

    Molte etichette hanno un form dedicato proprio sul loro sito, altre chiedono l’invio di un link privato della traccia su Soundcloud. In sostanza, se ti viene richiesto l’invio di un link, non allegare la traccia, non verrà presa in considerazione. Segui sempre le line che ti vengono dettate dall’etichetta.

    Non presentarsi

    Stai seguendo tutte le line richieste dalla label per inviare la Tua Demo? Molto bene, ora non dimenticare di scrivere un paio di righe spiegando chi sei, cosa hai prodotto in precedenza, e qualcosa sulla traccia che stai proponendo. Allega anche i link dei Tuoi profili social, in modo da farti conoscere dall’A&R di turno.

    Mi raccomando, usa il dono delle sintesi, non scrivere lunghi poemi.

    Non avere pazienza

    Le etichette ricevono ogni giorno una marea di Demo, e ascoltare ogni traccia in modo accurato naturalmente porta via molto tempo. Capirai che i tempi di risposta si allungano notevolmente, ecco perché è inutile inviare mail su mail di sollecito, questo è decisamente controproducente.  La maggior parte delle etichette rispondo in ogni caso, ma bisogna armarsi di molta pazienza.

    Spammare la propria traccia a più etichette

    Hai trovato le e-mail di tutti gli A&R delle etichette che ti interessano,  hai avuto la geniale idea di fare un’unica mail inserendo tutti in Ccn? Fermati immediatamente!!! Questa è la peggiore idea. Usa il buon senso, mantieni un’etica, invia una mail per volta, attendendo la risposta della label, attendi un paio di settimane, se vedi che la risposta tarda, passa alla prossima label.

    Questi sono i 5 errori da evitare assolutamente, ora sai cosa devi fare? Trovare la label giusta per la Tua produzione!!! Inizia la ricerca

    Share.