Non è sempre la giornata giusta, ci sono momenti dove l’ispirazione non arriva e questo capita, può arrivare anche per Te quel momento, parlando con diversi dj producer e musicisti mi sono accorto che è una cosa molto frequente.

    Capita di entrare in studio con tutti i buoni propositi del caso, carico e pronto per creare qualcosa che possa far ballare e sognare gli ascoltatori e poi…il nulla.

    Ore e ore fissando la griglia vuota della DAW, facendo scorrere i mille suoni che abbiamo sul HD alla ricerca di quello giusto, quel suono che può smuovere la nostra creativa e far saltare fuori dal cilindro un giro di basso, una melodia, un riff.

    È capitato anche a Te?

    In questi casi cosa possiamo fare?

    In molti dicono di spegnere tutto, uscire, farsi una passeggiata, leggere un libro, ascoltare dei dischi, guardare un film, in modo da staccare totalmente e trovare l’idea giusta da portare in studio.

    C’è anche un’altra soluzione, sai qual è?

    Affidarsi all’intelligenza artificiale!

    Comporre musica con l’intelligenza artificiale ora è possibile, grazie all’intuizione che hanno avuto i ragazzi della Mixed In Key, sempre molto attenti alle esigenze dei musicisti e dj producer.

    Mixed In Key è specializzata nel trovare delle soluzioni innovative in ambito musicale, basta pensare al grossissimo lavoro che hanno fatto con Captain Epic, oppure con Mixed In Key 10 e Mixed In Key Studio Edition, per citare solo alcuni dei software indispensabili che ogni dj producer deve avere sul suo pc oppure Mac.

    Ora, è arrivato il momento di un nuovo innovativo software che ci permette di sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale in ambito musicale che sicuramente farà sobbalzare i musicisti e dj producer.

    Ti stai chiedendo come si chiama questo Software? Pilot Plugins

    Cos’è Pilot Plugins?

    Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, Pilot Plugins genera melodie, linee di basso e arpeggi che possono essere esportati come file MIDI oppure Audio.

    Un uso decisamente utile dell’intelligenza artificiale n ambito musicale, soprattutto in quei momenti dove l’ispirazione non arriva, dove c’è bisogno di quell’”aiutino” per sbloccarla.

    Pilot Plugins si suddivide in diversi moduli:

    Attualmente Pilot Plugins viene fornito con l’espansione Futurism Vol.1 dedicata nello specifico alla musica Melodic Techno, Progressive House e Future Rave, ma non solo, visto che tra i punti di forza di Pilot Plugins c’è proprio la versatilità.

    Come funziona Pilot Plugins?

    Usare Pilot Plugins è decisamente molto semplice, l’interfaccia grafica è immediata e ci permette di avere tutti i comandi che ci servono proprio sotto gli occhi.

    Come prima cosa dobbiamo decidere cosa vogliamo creare, una linea di basso, una melodia oppure un arpeggio?

    Una volta scelto da dove iniziare, basta aprire il modulo dedicato, scegliere il tipo di scala, la tonalità e scegliere quale stile applicare, immediatamente l’intelligenza artificiale lavorerà per noi, in modo da proporci la prima idea musicale.

    Se non ci piace quello che c’è stato proposto basta cliccare sul pulsante regenerate e successivamente premere play per ascoltare la nuova proposta. Le possibilità sono infinite.

    Naturalmente questa idea può essere tranquillamente editata da Noi, in sostanza è una partenza sulla quale poi sviluppare tutto il nostro lavoro.

    Possiamo decidere la lunghezza delle note, le ottave, se per esempio la nostra linea di basso deve seguire le note degli accordi e molte altre opzioni utili per personalizzare al massimo le idee generate dall’intelligenza artificiale di Pilot Plugins.

    Possiamo scegliere anche i suoni da utilizzare per la nostra linea di basso, melodia oppure arpeggio, perché in Pilot Plugins troviamo più di 250 suoni provenienti dai migliori synth , pronti per essere ulteriormente editati in modo da ottenere il sound che desideriamo.

    Possiamo esportare l’idea che abbiamo ottenuto grazie a Pilot in formato MIDI oppure Audio, basta trascinare il file all’interno della nostra DAW preferita (Ableton, FL Studio, Cubase, Studio One, ecc).

    Conclusioni

    Anche questa volta Mixed In Key con Pilot Plugins ha creato un software innovativo e decisamente utile per trovare ispirazione e uscire dai blocchi creativi che ogni tanto possono arrivare.

    Share.