Ogni settimana c’è un nuovo VST che promette di rivoluzionare il modo di produrre dei DJ Producer, ma alla fine sono pochi quelli che mantengono queste promesse.

    Tra gli ultimi usciti sul mercato, però, c’è Twin 3 della FabFilter, che sta conquistando sempre più estimatori grazie alla sua facilità d’uso e alle immense possibilità creative che offre.

    Ma cosa c’è di così speciale in questo Twin 3 della Fabfilter?

    Ho avuto l’opportunità di provarlo e vi posso assicurare che sono rimasto a bocca aperta. Innanzitutto, l’interfaccia e il workflow sono stati completamente ridisegnati, rendendolo immediatamente accessibile, visivamente informativo e veloce da navigare. Inoltre, ci sono nuove opzioni come la fantastica modalità a schermo intero in modo da rendere ancora più agevole la programmazione del sintetizzatore.

    Gli oscillatori e i filtri possono essere aggiunti e rimossi a seconda delle esigenze, e ogni aspetto dei filtri può essere accessibile e manipolato all’interno di una splendida schermata interattiva simile a un equalizzatore.

    Questi nuovi tipi di filtro stile vintage Bell, Shelf e Notch, offrono una distorsione non lineare caratteristica, e l’opzione di pendenza del filtro di 6dB per ottava e le manopole di Cutoff/Peak Offset modulabili che aprono ulteriori possibilità di progettazione del suono.

    Inoltre per i Dj Producer più esigenti c’è la modalità High Quality 4x oversampling.

    Inoltre, il nuovo schema di colori più scuro è meno affaticante per gli occhi durante le lunghe sessioni.

    Gli oscilloscopi per ogni oscillatore, uno spettrogramma e la visualizzazione completa dei segnali di modulazione lungo il percorso del segnale permettono di vedere tutto ciò che ascoltiamo.

    Twin 3  fornisce quattro oscillatori,  che permettendo di costruire suoni molto complessi, profondi e intesi, dando possibilità illimitate dal punto di vista creativo.

    Gli oscillatori di Twin 3 sono impeccabili nella loro autenticità analogica, viene data al suono una sottile fluttuazione casuale di tono e fase,  che rende il tutto maggiormente accattivante.

    La polifonia è stata migliorata, nel Twin 2 le voci erano 32, mentre ora sono 64 voci.

    La sezione effetti

    La nuovissima FX section è costituita da sei moduli di elaborazione colorati che trasformano e levigano il suono in modo impeccabile.

    Possiamo  dare forma alla dinamica e applicare la saturazione con effetti Compressor e Drive, creare spazio e generare echi ritmici con Reverb e Delay, e infine addensare e ampliare il suono con Chorus e Phaser.

    Ovviamente, ogni parametro FX è disponibile come destinazione di modulazione, in modo da poter davvero dar vita a tutto con i Generatori di inviluppo/sequenza, gli XLFO, i controller XY, gli Slider e le fonti MIDI di Twin 3.

    Come avrai capito, questo VST è altamente creativo!

    Ci sono anche novità che riguardano l’arpeggiatore, studiato in modo da essere uno strumento straordinariamente creativo, abbiamo la  sincronizzazione dell’host, controlli di Groove/Legato e anche opzioni di valore e di ordine delle note.

    In conclusione

    Fabfilter Twin 3 rappresenta l’ennesima dimostrazione di come questa azienda abbia portato l’arte della produzione musicale digitale a un livello superiore. La facilità di utilizzo combinata con la potenza di questo sintetizzatore virtuale lo rende un’aggiunta imperdibile per qualsiasi DJ producer che cerca di portare il proprio suono a un livello superiore.

    In definitiva, se sei un DJ producer in cerca di un nuovo strumento creativo per la tua produzione musicale, ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata al potentissimo Fabfilter Twin 3, siamo sicuri che rimarrai impressionato dalla potenza, dalla qualità e dalle opzioni creative offerte da questo incredibile VST.

    Share.