Arturia specializzata nello sviluppo di software musicale e hardware è sicuramente tra le aziende che grazie alla loro ricerca musicale hanno influenzato notevolmente il modo di produrre e creare alchimie sonore. La società da sempre punta sulla innovazione e la ricerca musicale, ricerca che viene svolta in stretta collaborazione con diversi partner come ad esempio la Francese IRCAM.

    Una delle tecnologie di base che Arturia ha sviluppato è TAE® (True Analog Emulation) che permette la modellazione accurata del comportamento dei circuiti analogici su i personal computer. Questa tecnologia è stata applicata per ricreare i suoni prodotti da molti sintetizzatori.

    Da queste ricerche è nato il potentissimo Origin, sintetizzatore hardware che combina la potenzialità e le caratteristiche di tutti i leggendari synth analogici, il software /hardware Spark che combina la sintesi analogica e la modellazione dei campioni in una drum machine semplicemente unica. Naturalmente senza dimenticare il monosynth anaolgico Minibrute che vanta ogni tipo di collegamenti (MIDI, USB e connettività CV). Una continua ricerca che ha portato Arturia allo sviluppo di synth per la piattaforma iOS e allo sviluppo di nuovi interessantissimi synth analogici e ibridi in versione hardware & software.

    Share.