La musica dance degli anni 90 ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica pop e tutt’ora continua ad influenzare molte produzioni.

    Molti dischi che 30 anni fa hanno raggiunto il successo continuano ad essere proposti, remixati e usati per fare dei Mash Up da moltissimi Dj Producer.

    Uno di questi dischi è “Plastic Dreams” di Jaydee, pubblicato nel 1992 su etichetta R&S, ma che ha raggiunto il successo proprio nel 1993 in Europa e negli Stati Uniti, dove ha raggiunto la vetta delle classifiche di Billboard in due diverse categorie. Il critico musicale americano Robert Christgau lo ha definito il miglior singolo del 1993.

    Un altro disco che nel 1993 ha raggiunto le vette di moltissime chart è “Show Me Love” di Robin S, pubblicato nel 1990 per poi essere rilasciato nuovamente nel 1992 nella celebre versione remix realizzata dal DJ Producer StoneBridge.

    Negli USA è entrata nella Billboard Hot 100 il 12 giugno 1993 e nella classifica Hot Dance Club Songs ha raggiunto la posizione numero uno l’8 maggio 1993. Ha ottenuto anche un grande successo in Spagna, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Francia, Germania, Islanda, Italia e Paesi Bassi.

    Il tormentone estivo del 1993 è stato “What Is Love” di Haddaway, diventato numero uno in 13 paesi, raggiungendo il numero due in Germania, Svezia e Regno Unito.

    Anche “All that she wants” degli Ace Of Base, rilasciata nel 1992 ma che ha avuto un grande successo nel 1993, ha raggiunto la posizione numero uno in tredici paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Grecia, Islanda, Israele, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

    Infine, da citare assolutamente anche il remix realizzato dai No More Brothers per “Living on My Own” di Freddie Mercury, che ha ottenuto un successo strepitoso.

    La musica dance degli anni 90 ha senza dubbio lasciato un segno indelebile nella storia della musica e continua a essere amata e apprezzata da molti.

    Share.