Negli ultimi anni, i Podcast sono ritornati decisamente di moda, strumenti fondamentali per creare una community, accrescere la propria fan base, e condividere pensieri, esperienze e contenuti utili per i nostri ascoltatori.

    Bisogna fare da subito, una piccola precisazione, i Podcast non sono programmi mixati, oppure registrazioni di live set. I Podcast, sono strutturati come dei veri e proprio programmi Radio, con dei temi specifici, degli argomenti utili per chi ci ascolta.

    I Podcast sono gratis, puoi ascoltarli on line, oppure scaricarli e ascoltarli con qualsiasi tipo di device (Smartphone, Smart TV, lettore mp3, ecc).  La cosa fondamentale per care un Podcast è il contenuto, devi dare al tuo ascoltatore qualcosa di utile, puoi parlare di produzioni, segnalare novità discografiche, intervistare i personaggi Top della scena oppure quelli emergenti e talentuosi, insomma, devi creare un Tuo Format, e come sempre, evita di fare copia e incolla.

    Costruisci il tuo Format, crea la tua sigla, produci i jingles che ti possono servire per dare carattere al tuo lavoro, e non dimenticare l’argomento da trattare.

    Cosa serve?

    Microfono

    Filtro antipop

    Supporto per il microfono

    Come microfono, puoi orientarti su un Samson Meteor Mic USB (se il tuo Budget è ridotto) oppure un andare direttamente sul Microfono dinamico USB Rode Podcaster.

    Naturalmente non dimenticare il supporto e il filtro antipop, il kit della Neewer possiamo tranquillamente dire che fa proprio al nostro caso.

    Registrazione e Editing

    Per registrare il Tuo Podcast, puoi usare DAW come Cubase, Studio One, Ableton , Logic ma volendo va benissimo anche GarageBand .

    Per editare i tuoi file audio puoi usare Audacity se cerchi qualcosa di Free, mentre se vuoi un editor con molte più possibilità di editing con un approccio PRO, puoi provare Soundforge oppure Adobe Audition.

    Dove caricare il Podcast

    Una volta deciso il Format, l’argomento e prodotto il tutto, bisogna decidere dove caricare il nostro prodotto finito. Ecco alcune soluzioni:

    Podomatic, nella sua versione Free ti offre 15Gb di traffico mensile sul tuo Podcast e 500mb per caricarlo, mentre nella sua versione PRO (a pagamento) 100 Gb di traffico mensile sul tuo Podcast e 2GB di spazio per caricarlo.

    Usando Podomatic, ti viene fornito il feed RSS che ti serve per distribuire il tuo lavoro su Spotify e Apple Podcast.

    Hearthis.at di permette di caricare fino a 500MB ogni settimana in modo gratuiti, avere statistiche in tempo reale, caricare la tua copertina, sfondi e immagini e naturalmente avere il feed RSS.

    Anche su Hearthis.at ci sono diversi piani a pagamento, con funzioni aggiuntive, in base alle proprie esigenze.

    Anchor è uno strumento totalmente gratuito, non ci sono limiti di archiviazione e se non sei pratico su come usare il feed RSS, Anchor distribuisce per Te, con un semplice click il tuo Podcast su tutte le principali piattaforme come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, ecc  

    Share.