Negli ultimi anni abbiamo visto un notevole cambio di gusti sulla scena musicale elettronica, e non. Ci sono generi musicali che hanno in un certo senso perso lo scettro, vedi per esempio la Big Room, la Electro House e altri che sono decisamente saliti come la Tech House, la Techno e la House Music.

    La Musica Trance funziona ancora?

    Inizio con il dirti che la musica Trance ha uno zoccolo duro di fan che la seguono comunque, aldilà delle mode. Ora però, scopriamo insieme qual è la situazione attuale.

    Nel corso degli anni la Musica Trance è stata contaminata dagli altri generi musicali, e naturalmente ha dal suo canto contaminato gli altri, basta pensare alla Melodic Techno, dove ascoltando molto bene si trovano diverse sfumature sonore tipiche della Trance.

    Quanti sono i dj producer che fanno Musica Trance?

    Attualmente in tutto il mondo, i dj producer che creano musica Trance sono 4.8K, e generano questi numeri sulle varie piattaforme:

    • 214.8M streams su Spotify
    • 68.9M video visti su YouTube

    Queste sono le 10 nazioni dove attualmente viene maggiormente apprezzata la Musica Trance, dove si trovano più dj producer che fanno questo genere e dove vengono organizzati più festival:

    1. Brasile: 255 artisti, 53 festival
    2. Germania: 484 artisti, 35 festival
    3. Stati Uniti: 381 artisti, 8 festival
    4. Olanda: 247 artisti, 18 festival
    5. Repubblica Ceca: 38 artisti, 11 festival
    6. Spagna: 101 artisti, 8 festival
    7. Inghilterra: 503 artisti, 3 festival
    8. Polonia: 140 artisti, 9 festival
    9. Australia: 172 artisti, 10 festival
    10. Francia: 144 artisti, 9 festival

    Ogni settimana vengono rilasciate molte produzioni Trance, la maggior parte sono di una qualità musicale decisamente elevata, il perché è semplice.

    Quelli che amano la Musica Trance sono molto esigenti, attenti ad ogni particolare, piccola sfumatura e questo porta i dj producer nel mantenere alta l’attenzione.

    Ecco le produzioni di Musica Trance che devi avere

    Giuseppe Ottaviani – Horizons [part 1]

    Giuseppe Ottaviani non ha certo bisogno di presentazioni, un vero innovatore per quando riguarda la Musica Trance, soprattutto dal punto di vista delle esibizioni live.

    Agli occhi dei fan, Giuseppe è rimasto il produttore più risoluto del genere. Famoso per la sua

    Se pensiamo a Live 2.0 e 3.0, Giuseppe Ottaviani ha trasformato i club di tutto il Mondo in veri e propri studi di registrazioni.

    Ogni suo album è un evento, un viaggio musicale capace di portarci lontano, verso nuovi mondi sonori tutti da scoprire.

    Anche questa volta Giuseppe Ottaviani ha portato la Musica Trance verso un nuovo livello, tutto questo grazie al suo nuovo album “Horizons [part 1]”.

    Con questo album, Giuseppe Ottaviani è uscito dalla sua zona di confort, portando la sua visione di musica Trance verso nuovi orizzonti. Un lavoro ben strutturato, ricco di melodia arricchito dalle collaborazioni con Monika Santucci, April Bender, Mila Josef e Natalie Shay, senza dimenticare Jan Burton e Dan Soleil.

    Questa è la tracking list di Horizons [part 1]:

    • With You (with Monika Santucci)
    • Hero (with Dan Soleil)
    • Something I Can Dream About (with April Bender)
    • Fade Away (with Mila Josef)
    • The Wind in Your Face
    • Replay (with Natalie Shay)
    • Colour Me (with Jan Burton)
    • Fahrenheit
    • Tree of Souls (with Hypaton)

    Fonzerelli – Silent Dreams & Misguided Stories

    Avrai visto il nome di Fonzarelli su moltissimi dischi, nel corso della sua carriera ha remixato tantissimi dj, vuoi qualche nome?

    di Adam Lambert, Fedde Le Grand, Mauro Picotto, Tiësto Ft. Maxi Jazz & Basshunter, solo per cintarne qualcuno.

    Il suo stile inconfondibile, porta la musica Trance verso qualcosa di nuovo, ricco di contaminazioni, sono viaggi sonori da ascoltare con moltissima attenzione.

    Nel suo ultimo album “Silent Dreams & Misguided Stories” passa dalle pulsazioni Trance, alle sonorità 80s, per poi spingersi verso una dimensione Pop, estremamente contaminata.

    Un lavoro che merita di essere ascoltato, per capire dove sta andando la visione sonora di Fonzarelli, sempre fonte di ispirazione.

    D72 & Natalie Gioia – For Our Freedom

    Questa canzone ha un testo intenso, che si fonde in modo impeccabile con le pulsazioni travolgenti della Musica Trance, un lavoro nato dalla collaborazione tra il dj producer D72 e la cantante Natalie Gioia.

    Un mix intenso, capace di emozionare al primo ascolto.

    Share.