Il dj producer deve saper sfruttare al massimo la sua strumentazione, un buon dj producer spreme al massimo la sua DAW, sa benissimo come realizzare quello che ha in testa, e deve anche saper scegliere i plug-in e vst giusti per plasmare al meglio le sue sonorità.

    Saper scegliere quali sono i plug-in e vst perfetti per noi è diventato molto importante, altrimenti rischiamo di diventare dei collezionisti. Ti sarai reso sicuramente conto anche Te, soprattutto se sei un dj producer, che abbiamo moltissimi plug-in installati sul nostro pc/mac e alla fine usiamo sempre i soliti.

    Per evitare tutto questo, ovvero diventare dei collezionisti di vst e plug-in, dobbiamo fare le nostre scelte accuratamente, puntando sui plug-in che realmente possono cambiare il nostro modo di produrre, quei plug-in che portano il nostro suono verso qualcosa di nuovo.

    C’è un plug-in che negli ultimi mesi ha colpito l’attenzione di moltissimi dj producer, dai dj famosi, passando per i dj emergenti, insomma tutti sono stati colpiti da questo plug-in creato da Rob Papen che ha decisamente rivoluzionato il mondo delle distorsioni.

    Hai letto bene, ha rivoluzionato, perché questo plug-in porta le distorsioni verso un nuovo livello! Vuoi sapere il nome di questo plug-in? RP-Distort 2!

    Il suono distorto è presente in moltissimi generi musicali, non solo nel rock, anche nella musica elettronica le sonorità distorte sono molto presenti.

    Ti stai chiedendo in quali generi può essere utilizzato il nuovo plug-in di Rob Papen, RP-Distort 2?

    • Hardstyle
    • Hardcore
    • Techno
    • Tech House
    • House
    • Trap
    • Hip Hop

    E volendo possono andare avanti, elencandoti altri generi musicali dove le sonorità distorte fanno la differenza.

    Ecco perché RP-Distort 2 di Rob Papen è così tanto speciale

    Devo fare un salto indietro, tempo fa, Rob Papen ha decisamente stravolto il mondo degli effetti delay con DelSane, se ne vuoi sapere di più basta cliccare qui.

    Basandosi sulla struttura del plug-in DelSane (il layout è praticamente identico, cambia solamente il colore), Rob Papen ha creato l’ossatura di RP-Distort 2.

    Questo plug-in è speciale per moltissimi motivi, e da dj producer ti renderai immediatamente sul perché.

    RP Distort 2 ha importato nel suo mondo la ormai famosissima sfera magica del plug-in DelSane.

    Questa “sfera magica” permette di modificare la distorsione in tempo reale, sai come? Basta muoverla da destra verso sinistra e il gioco è fatto.

    La “sfera magica” di RP Distort 2 ti permette di ottenere dei risultati sconvolgenti, come prima cosa puoi controllare moltissimi parametri di modulazione, e il bello arriva quando entri in modalità “Audio Follower”.

    Con questa modalità, la distorsione in tempo reale segue il flusso del tuo audio e ti assicuro che il risultato è da urlo! Non solo, puoi usare anche la modalità Matrix & LFO.

    Hai capito perché questo plug-in è speciale?

    Ti starai chiedendo quanti tipi di distorsione puoi trovare in RP Distort 2, visto che questo è uno dei problemi che tutti i dj producer incontrano quando utilizzano plug-in dedicati alle distorsioni. Alla fine, se ci pensi sono sempre le solite distorsioni, vero?

    Ecco, con RP Distort 2, questo problema non esiste proprio! Sono ben 52 i tipi di distorsioni presenti nel cuore pulsante del plug-in di Rob Papen.

    Non trovi il tipo di distorsione che ti soddisfa? Sai cosa devi fare? Creartela! Con RP Distort 2 è possibile, grazie alla funzione Dual Wave Shapers.

    In RP Distort 2 trovi anche una sezione dedicata alla equalizzazione, questo modulo è suddiviso in EQ predistorsione e EQ post distorsione. La cosa molto interessante e utile è che abbiamo un riferimento grafico, dove possiamo modificare tutti i vari parametri in base alle nostre esigenze.

    Come ti ho sottolineato prima, il layout è praticamente identico a quello del DelSane, semplice da utilizzare e molto chiaro.

    Ho fatto diversi test e questo RP- Distort 2 è il pug-in definitivo se vuoi portare le tue sonorità distorte verso una nuova dimensione!

    Per saperne di più e per provarlo sulle Tue sonorità clicca qui

    Share.