Ti sarà sicuramente capitato, stai lavorando su una nuova produzione, hai trovato il suono giusto, però non sei completamente soddisfatto, manca qualcosa.

    Se sei un dj producer sai benissimo di cosa sto parlando, dare carattere ad un suono, plasmarlo, elaborarlo in modo da ottenere il massimo è un lavoro da svolgere con la massima cura.

    E in questi casi cosa si fa per dare energia? Si agisce sui transitori:

    • Attack
    • Decay
    • Sustain
    • Release

    C’è un plug-in che ci permette di agire sui transitori in modo creativo in modo da migliorare i tuoi mix.

    Vuoi sapere il nome di questo plug-in? Nanopulse.

    Cos’è Nanopulse?

    Questo plug-in rende la vita dei dj producer molto più semplice, soprattutto quando bisogna modellare e migliorare i transitori, tutto questo grazie ad un metodo decisamente innovativo.

    In sostanza, Nanopulse prende il profilo di altri suoni di attacco, realizzati con cura e con la massima attenzione e li applica al tuo suono originale.

    Questo ti permette di modellare il tuo suono oppure sostituirlo completamente, agendo sulla dinamica e l’attacco.

    Tutto questo ti permette di migliorare decisamente i tuoi suoni in fase di mix. In Nanopulse sono presenti diversi profili realizzati con la massima attenzione, dedicati per ogni tipo di suono:

    • Batteria
    • Percussioni
    • Strumenti Musicali
    • Rumori

    Caricando uno devi vari profili di Nanopulse sul tuo suono, agisci su diversi parametri in modo da migliorare il tuo transitorio, modificando la forma d’onda, agendo sulle frequenze di risonanza e manipolando il timbro in modo da adattarlo con tutti gli altri suoni presenti nella tua produzione. Ecco perché Nanopulse è uno strumento decisamente utile per migliorare i Tuoi mix.

    Naturalmente come sottolineato sopra, puoi decidere se sostituire completamente il transitorio, oppure elaborarlo ulteriormente in base alle tue esigenze.

    Quanti tipi di profili transitori trovo in Nanopulse?

    Ne trovi 64, sono suddivisi per tipo in modo da rendere la tua ricerca il più veloce possibile e semplificarti la vita. Ci sono quelli dedicati alla ritmica, quelli agli strumenti musicali, per gli strumenti a corde, insomma ci sono profili transitori per tutte le tue esigenze.

    Naturalmente la sperimentazione, la bellezza di infrangere le regole è sempre affasciante e può dare risultati piacevolmente inaspettati, ecco perché nessuno ci vieta di utilizzare un profilo transitorio studiato per uno snare su un synth.

    Possiamo agire sul pitch in modo da spostare l’intonazione del nostro suono, e agire anche sul tono in modo da bilanciare alla perfezione le frequenze basse e alte.

    Agiamo anche sulla risonanza, in modo da ottenere il tipo di suono che vogliamo.

    Con Nanopulse scolpiamo il nostro suono in modo da trovare il giusto equilibrio dinamico, e ottenere un mix generale perfetto. Per questo possiamo utilizzare lo shaper suddiviso in 3 bande.

    Questi sono i parametri sui quali possiamo agire:

    • Attack: Ci permette di controllare il segnale transitorio di ciascuna
    • Sustain: Controlliamo il livello del segnale rimanente in ciascuna banda.
    • Cross: Impostiamo la frequenza delle varie bande
    • Slope: Seleziona il tipo di crossover da 6, 12 e 24 dB per ottava.
    • Listen: Puoi ascoltare i vari suoni singolarmente

    Come avrai capito, Nanopulse è un plug-in decisamente utile per plasmare singolarmente i vari suoni in modo da ottenere nel complesso un perfetto mix. Ricordati sempre che ogni suono deve essere di qualità e con Nanopulse puoi ottenerlo.

    Per saperne di più su Nanopulse clicca qui

    Share.