L’eccezionale pacchetto eXplorer 8 di Rob Papen, che include tutta la gamma di strumenti virtuali e plugin effect dell’azienda, viene arricchito con nuovi VST e Plug-In in attesa del rilascio previsto per il 2023 della rivisitazione di B.I.T. (Back In Time) – un acronimo davvero appropriato per questo sintetizzatore virtuale, adatto ai moderni workflow.

    I nuovi plugin presenti in eXplorer 8 sono BLUE-III e RevSane, che completano questo pacchetto indispensabile per tutti i dj producer.

    BLUE, rilasciato nel 2005 per la prima volta, ha già mostrato l’approccio di Rob Papen allo sviluppo di sintetizzatori virtuali, all’avanguardia e creativi che combinato i migliori aspetti della sintesi sottrattiva e FM (Frequency Modulation) in un concept creativo che è stato poi ulteriormente ampliato nel suo successore BLUE-II, con una gamma creativa di campioni e una pad XY altamente versatile.

    BLUE-III, ora disponibile nell’ eXplorer 8, rimane fedele a quell’etica, ampliando ulteriormente le sue caratteristiche con dimensioni sonore addizionali e funzionalità all’altezza del suo nome esteso: String Model, la versione di Rob Papen del metodo di sintesi di modellazione fisica Karplus–Strong (che fa un loop di un’onda a breve periodo attraverso una linea di ritardo filtrata per simulare il suono di una corda pizzicata o battuta o di alcuni tipi di percussioni) e una nuova gamma di forme d’onda spettrali e campioni che possono anche essere modificati a livello di GRN (granular synthesis).

    È inoltre possibile caricare fino a sei campioni in un preset BLUE-III, quindi sovrapporli con punti KEY SPLIT e VEL (velocità) SPLIT.

    Inoltre, la sezione FILTER di BLUE-III è stata ampliata a quasi 40 tipi di filtri.

    In eXplorer 8 c’è anche il bizzarro RevSane. Dopo il successo con la critica, RevSane è diventato parte integrante di eXplorer 8.

    Alla fine, queste caratteristiche contrastanti trovano la loro applicazione in un’altra battaglia audio “folle”! Benvenuti quindi nella strana storia di RevSane, un plugin che produce suoni di riverbero bellissimi e densi, adatti per lavorare con qualsiasi traccia.

    Tuttavia, questa è solo una parte della storia. Alla fine, gli utenti possono controllare il flusso dei parametri del riverbero usando la cosiddetta “sfera” Disrupt per trasformare RevSane in un plugin speciale con un suono fresco e dinamico, consentendo agli utenti di pensare fuori dagli schemi usando il riverbero in modi creativo.

    Share.