La ritmica nella musica elettronica è decisamente molto importante, creare il groove perfetto, amalgamare alla perfezione tutti i vari strumenti percussivi senza eccedere troppo evitando di creare intrecci troppo incasinati è un’arte, e come si dice “less is better”.

    I dj producer più attenti sanno benissimo che non serve assolutamente caricare la ritmica con troppi suoni, e sanno anche che i suoni che vengono utilizzati devono dare la giusta, devono suonare molto bene.

    Ti sarà capitato di lavorare su una ritmica per ore e poi sentire che gli manca la spinta, e nel mix generale tutto questo si perde inesorabilmente, ritrovandoti con una ritmica senza mordente, senza quell’effetto Wow che ti fa venire voglia di ballare.

    La WA Production sempre attenta alle esigenze di tutti i dj producer, grazie alla collaborazione con il dj producer K-391 ha realizzato un plug-in straordinariamente che porta qualsiasi tipo di ritmica verso un livello qualitativo e sonoro decisamente alto.

    Ti stai chiedendo come si chiama questo plug-in? Semplicemente Put Me On Drums!

    Cos’è Put Me On Drums?

    È un plug-in multi effetto, studiato nei minimi dettagli in modo da trasformare tutte le tue parti ritmiche, esaltarle al massimo e processarle con effetti complessi, ma resi semplici, in modo da trasformare il tuo groove e renderlo straordinariamente unico.

    Con una semplicità disarmante Put Me On Drums e grazie ad una studiata combinazione di effetti che agiscono su diverse frequenze ben mirate, dona mordente e spinta alla ritmica, profondità e carattere, esaltando il tutto in modo da rendere al massimo nel mix finale della traccia.

    Il layout di Put Me On Drums rende decisamente immediata ogni tipo di scelta che vogliamo fare sulla nostra ritmica. Nella parte superiore possiamo vedere la forma d’onda della nostra ritmica in tempo reale e controllare gli effetti che stanno avendo le nostre manipolazioni su di essa.

    Tutta la parte delle basse frequenze sono regolate grazie alle manopole Belly, Puch, Sub Tail.

    In sostanza, Put Me On Drums divide l’audio in moduli che vanno dalle alte alle basse frequenze e le elabora indipendentemente, tutto questo per trovare il punto perfetto per processare la ritmica e su ogni frequenza viene dato un effetto diverso.

    Grazie alla manopola Belly possiamo controllare il livello transitorio che viene inviato al saturatore Punch, possiamo decidere e ottimizzare la lunghezza grazie al pulsante Sub Tail e naturalmente Leght, senza dimenticare la possibilità di agire anche sulla EQ.

    I controlli per la banda a bassa frequenza includono regolazioni Belly, Punch, Sub Tail, Length ed EQ. Satura la tua fascia bassa con “Belly” e controlla il livello transitorio inviato nel saturatore con “Punch”. Le caratteristiche del tamburo possono essere ottimizzate e le code estese con il pulsante “Sub Tail” e il quadrante “Length”, facendo brillare gli 808 con armoniche superiori o calci più a lungo. Focalizza l’elaborazione su una particolare banda o rileva le frequenze problematiche con i controlli EQ.

    E le alte frequenze?

    Sicuramente ti starai chiedendo, ok il Kick e tutte le percussioni che si muovono sulle basse frequenze, ma gli Hit Hat, gli Snare e tutte le altre parti ritmiche che lavorano sulle alte come vengono processate e soprattutto esaltate?

    Put Me On Drums agisce anche su quelle frequenze grazie alle manopole Frequency Shifter, Dimension, Width e EQ.

    L’unione di questa funzione ci permette facilmente di mettere in chiave con la traccia la nostra parte ritmica, ottenendo un prodotto finale armonicamente perfetto, chiaro e perfetto in ogni sua sfumatura.

    Una delle funzioni fondamentali è l’A/B Test, ovvero confrontare in tempo reale le varie modifiche, in modo da trovare la giusta quadra finale, con la possibilità di copiare gli effetti da un test all’altro in modo da ottimizzare al massimo quello finale, il principale che sarà usato.

    Naturalmente non mancano i preset pronti per essere personalizzati in base alle esigenze di ogni dj producer, un perfetto punto di partenza per manipolare in modo veloce la ritmica raggiungendo la perfezione sonora.

    In conclusione se sei un dj producer Techno, Tech House, House oppure un Beatmaker Hip Hop / Trap, Put Me On Drums, è il plug-in che devi avere assolutamente tra i tuoi preferiti, le ragioni sono decisamente evidenti e lampanti.

    Per saperne di più clicca qui

    Share.